Progetto

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La questione della sostenibilità ambientale è un problema sempre più discusso, dato la sua gravità. Gli alti tassi di sovrappeso e obesità influenzano negativamente anche la sostenibilità ambientale poiché un consumo eccessivo di cibo e un aumento degli sprechi alimentari sono sinonimo di un esaurimento maggiore delle risorse naturali e di un aumento delle emissioni di gas serra. In Italia, il 21,7% dei pasti erogati dalle mense scolastiche viene sprecato e, in particolare, i contorni sono la tipologia di cibo più evitata dagli alunni.

Le numerose campagne informative messe in atto negli ultimi anni e volte a modificare il comportamento alimentare dei bambini non sono state efficaci.

 

LO-VEg si basa su un approccio innovativo, che prevede l’utilizzo del nudging all’interno delle mense scolastiche per aumentare i consumi di verdura e legumi stimolando un consumo alimentare sano e sostenibile tra i bambini col fine di favorire la formazione di buone abitudini alimentari che siano positive sia per l’ambiente e sia per la loro salute.

 

 

Nudging, cosa significa?

Il termine nudging significa “spinta gentile”. Queste “spinte” o “nudge” si realizzano attraverso piccoli cambiamenti nell’ambiente o nel contesto abituale all’interno del quale si svolge abitualmente un’azione.

Quasi certamente vi sarà capitato di essere stati spinti gentilmente a non richiedere la ricevuta per il prelievo al bancomat… per via di quella casellina verde che segnala la scelta più sostenibile.  Questo è solo un esempio di come i nudge possono essere utilizzati per guidare il nostro comportamento verso azioni che possano migliorare il nostro benessere e quello dell’ambiente, senza che ci siano imposizioni o restrizioni.

Nell’ambiente scolastico sono davvero tanti i nudge che potrebbero essere facilmente utilizzati per migliorare l’alimentazione dei bimbi… e allo stesso tempo ridurre gli scarti alimentari.

LO-VEg ha proprio l’obiettivo di valutare l’efficacia di questi interventi ad esempio l’utilizzo di colori e immagini a tema all’interno della mensa, confrontando i risultati e formulando così delle good practices per le scuole.

OBIETTIVI

LO-VEg
Si pone come obiettivo lo studio:

1

Di effetti a medio e lungo termine dei nudge implementati a scuola e la loro capacità di portare alla formazione di abitudini permanenti, considerando anche il cambiamento delle abitudini alimentari a casa

2

Di procedure per implementare i nudge a scuola e per misurarne gli effetti sul consumo alimentare e sulla riduzione degli sprechi

 

3

Dell’efficacia degli interventi di nudging nel contesto europeo: quasi tutti gli studi precedenti sono stati condotti negli Stati Uniti, mentre l’uso dei nudges in UE è stato molto limitato. Il progetto fornirà indicazioni per espandere questa linea di ricerca non solo nel contesto italiano, ma anche in altri Paesi dell’UE in cui i tassi di obesità e sovrappeso infantile stanno rapidamente raggiungendo proporzioni allarmanti e dove le percentuali di spreco alimentare sono importanti.

 
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